profile projects research publications news contatti

news & events

Lo studio dell'arch. Roccella organizza e partecipa ad eventi culturali nazionali e internazionali. Qui sono riportate le ultime notizie su eventi, conferenze, mostre ecc.



Land Food & Energy - Potenzialità delle zone agricole in area protetta. Salone del Libro, Torino - 16 Maggio 2015
Torino, Lingotto Fiere, l'AIAPP ha invitato Graziella Roccella a tenere una tavola rotonda presso lo stand Piemonte Paesaggi e Meraviglie sui temi dell'abitare e nutrirsi nei territori d'eccellenza. Intervengono: Stefania Grella, Direttore dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Area Metropolitana di Torino con Alessandro Ferregutti, Lorenzo Petitti, Presidente Associazione “Stupinigi è”, Myriam Sandalo, Associazione BEST Torino (Board of European Student of Technology), Barbara Melis, Progetto Energy & Food Hub, DAD, Politecnico di Torino; Ercole Zuccaro, Direttore Confagricoltura Torino; Andrea Chiabrando, Monviso Agroenergia. Modera: Graziella Roccella; Sono invitati a discutere: Luca Remmert, Azienda Agricola La Bellotta Riccardo Ferrero, Azienda Agricola La Falchetta Luca Caneparo e Paolo Mellano, Politecnico di Torino

Il programma dell'iniziativa: http://www.politocomunica.polito.it/events/appuntamenti/(idnews)/6268

La tavola rotonda è stata filmata da Guido Cortese di Slow Food Torino e caricata su youTube. E' possibile vedere i due filmati ai seguente link:

Parte 1: https://youtu.be/2tNExVZKj68

Parte 2: https://youtu.be/hIz7mRGjO2g

salone del libro

Graziella Roccella invitata al Question Time di Resrtuctura - 29 Novembre 2014
Torino, Lingotto Fiere, OVAL, via Nizza 294. L'Ordine degli Architetti di Torino, (Focus Group La Professione per i giovani e le pari opportunità), ha invitato Graziella Roccella e Simone Ronfetto a tenere l'incontro Web Idenity. Indentità e reputazione professionale, moderato da Paolo Lazzarini. Potenzialità e rischi connessi all'uso della rete come mezzo per comunicare il ruolo dell'architetto libero professionista: siti internet, social network e blog con riferimenti al quadro normativo vigente.

Il programma completo dell'iniziativa: http://www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServeFile.php/f/ProgrammaWeb.pdf

 

Corso di Aggiornamento Professionale Web Identity e Reputazione Online per Architetti - 25 ottobre 2014
Torino, Ordine degli Architetti, Via Giolitti 1. Si è tenuta la prima edizione del corso di aggiornamento professionale per architetti, valevole 8 CFP. L'arch. Graziella Roccella è referente scientifico e docente della parte di Web Identity e Reputazione Online. Simone Ronfetto, Web Developer, ha trattato la parte di Usabilità, Ergonomia, Normativa. Il corso potrà essere riprogrammato per l'anno 2015.

Informazioni e iscrizioni sul sito dell'Ordine degli Architetti: http://www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/79131OTO2300/M/26721OTO1710


Il progetto SMARTFOOD presentato a Ortinfestival - 01 giugno 2014
Graziella Roccella, invitata a Ortistar, ha presentato il progetto di ricerca e alcuni lavori degli studenti in anteprima.

Per maggiori infor e dettagli visitare il blog del progetto: https://smartfoodvenariareale.wordpress.com
 

1° premio al Concorso Internazionale Parco Benessere delle Famiglie di Cles, (TN) - 30 maggio 2014
Il team con capogruppo Marco Bernini, Sandro Lingua, psicologo, Graziella Roccella, Architetto, Referente progetto SmartFood, Diana Rolando e Diego Ferrando, Architetti Valutazione Economica, collaboratori Jacopo Colatarci e Marco Buonasperanza, vince il primo premio al concorso con il progetto MELASPASSO.

Info e dettagli nel comunicato stampa (file .pdf)

 
ARCHIVIO ATTIVITA' PRECEDENTI
 

L'atelier Inside/Outside partecipa all'evento: "San Salvario ha un Cuore Verde" - 9 giugno 2012
Torino, Corso Marconi. L'Associazione Donne per la Difesa della Società Civile che ha organizzato l'evento San Salvario ha un cuore verde, ha invitato l'Atelier Inside/Outside del Politecnico di Torino a esporre i lavori degli studenti. Grande interesse è stato manifestato dalla Circoscrizione 8 che intende approfondire il dialogo su alcuni progetti.

I Lavori degli studenti sono raccolti sul blog: http://atelierinsideoutside.wordpress.com/


 

Mostra: Abitare il Parco. Progetti per l'innovazione compatibile nelle frange di transizione urbano-rurale a Druento, a cura di G. Roccella.
Druento, Sala Casalegno, via Roma 21 - 30 marzo / 02 aprile 2012. All'Inaugurazione di Giovedì 29 Marzo 2012, h. 17.00 intervengono:
Carlo Vietti, Sindaco di Druento; Vincenzo Ninni, Assesore all'Urbanisrica; Francesca Barzan, Assessore alla Cultura; Giampiero Attuati, Direttore Centro Internazionale del Cavallo, Roberto Rosso, Presidente Commissario Ente di gestione delle Aree Protette dell'Area Metropolitana di Torino; Silvia Malcovati e Graziella Roccella, docenti Politecnico di Torino.

Seguite i lavori dell'atelier e della mostra sul blog: http://abitareilparco.wordpress.com/

locandina mostra druento

Lauree - Dicembre 2011 al Politecnico di Torino: Luca Tesio e Andrea Uras - MoCCA Museum NYC

Tra luglio e dicembre 2011 sono stata correlatrice, (Relatore Paolo Mellano) di questa interessante tesi di laurea che ha fatto molto discutere in commissione e che merita attenzione. I due candidati, dopo aver trascorso un semestre di studio a Troy al Rensselaer Polytechnic Institute, si sono confrontati con il contesto del Lower East Side a New York, in rapida trasformazione, interpretandone le varianti attraverso software di progettazione parametrica. A me sembra un buon risultato verso l'introduzione massiva della digitalizzazione nell'insegnamento della progettazione architettonica. Complimenti ai tesisti!

Presentazione della tesi: http://prezi.com/bip294y6_7h-/mocca-museum-nyc/ e video: http://vimeo.com/34083610


Notte dei Ricercatori, Torino 23 settembre 2011

Graziella Roccella, Roberto Dini e Andrea Delpiano partecipano alla Notte dei Ricercatori con la ricerca Abitare nei Territori d'Eccellenza. Grande successo per il Workshop Abitare nel paesaggio: case e luoghi del lavoro del futuro. Ragazzi tra gli 11 e i 13 anni hanno realizzato con la carta colorata modelli di case da inserire in contesti paesaggistici d'eccellenza. La manifestazione ha raggiunto complessivamente più di 15.000 presenze.

http://www.nottedeiricercatori.it/piemonte/giochi.htm


Workshop Internazionale RPI - Polito, Torino - 23 Settembre 2011

Anche per il 2011 Graziella Roccella è Teaching Assitant per il Workshop Internazionale RPI-Polito; 18 studenti americani e 18 studenti italiani in team internazionali, progettano componenti intelligenti in grado di rispondere a input ambientali tramite sensori collegati a Arduino per riconfigurare lo spazio in tempo reale.

Seguite le avventure di Cesare Griffa, Lonn Combs e Graziella Roccella su http://buildsmart2011.wordpress.com/


Atelier di progettazione, Triennio Interfacoltà, Politecnico di Torino A.A. 2010/2011

Graziella Roccella è docente titolare del modulo di Composizione Architettonica e Urbana nell'ambito dell'Atelier del I anno Interfacoltà in Architettura. In settembre si sono conclusi con successo gli esami. I gruppi di progettazione hanno elaborato progetti sul tema Abitare il Parco, studiando nuovi orizzonti di senso per l'abitare contemporaneo in territori d'eccellenza. I progetti integrano elementi di ricettività diffusa (bed & breakfast) e nuove forme di lavoro autonomo (casa-atelier / bottega / studi professionali) per un'economia partecipativa. Un ringraziamento a tutti gli studenti che hanno condiviso questa prima esperienza formativa.


Collaborazione Politecnico di Torino - FabLab Italia, Marzo - Novembre 2011

Nell'ambito di Esperienza Italia 150, mostra Stazione Futuro, ha aperto il primo FabLab italiano. Presso le Officine Grandi Riparazioni sono presenti macchine a controllo numerico con le quali è possibile progettare e realizzare in proprio gli oggetti del futuro. Graziella Roccella ha coordinato un progetto di collaborazione grazie al quale 3 atelier di progettazione del I anno interfacoltà (docenti Paolo Mellano, Riccardo Balbo e Graziella Roccella) hanno realizzato i modelli di studio delle residenze progettate dagli studenti. Un ringraziamento particolare a Enrico Bassi, Lorenzo Romagnoli e Matteo Tangi del FabLab, per la collaborazione attiva senza la quale il progetto non avrebbe avuto successo.


To - Drink - Presentata la Campagna di sensibilizzazione all'uso di acqua potabile - 2011 - http://www.todrink.it/

Un gruppo di neolaureati e studenti del Politecnico di Torino, (oggi fondatori di bam! e panecastegne), con il coordinamento scientifico di Paolo Mellano e Graziella Roccella, ha ideato, gestito e realizzato il progetto To-Drink. Il 20 giugno 2011, nel nuovo cortile Vallauri della sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi, è stato inaugurato il nuovo distributore di acqua pubblica SMAT e sono state distribuite gratuitamente 3000 eco-bottle di alluminio in cambio di bottigliette di plastica usate, per sensibilizzare il pubblico all'uso di acqua potabile.

todrink_press_release (pdf); punto_smat (pdf) ; www.bamstudio.it; www.panecastagne.it


 

info